La pasta brisée è un impasto che viene utilizzato in tantissime ricette, sia dolci che salate, basti pensare alle quiche, alle torte salate e alle tarte tatin. La buona notizia è che si può tranquillamente fare in casa, con le proprie mani, senza dover comprare quella confezionata, ottenendo un risultato nettamente superiore sia come qualità sia come gusto. La preparazione non è per niente faticosa o complicata, quindi ne vale davvero la pena. Questa è la ricetta della brisée all’italiana, ossia senza uova, formata solo da farina, burro e acqua fredda.
La pasta brisée
Porzioni: 1 torta da 26 cm
Ingredienti
- 200 g di farina di grano tenero tipo 0 debole (W170)
- 100 g di burro
- 70 ml di acqua fredda
- 5 g di sale fino (solo per la realizzazione di torte salate)
Istruzioni
- Mettere in un robot da cucina la farina, il sale (solo per le preparazioni salate) e il burro a pezzettini (rigorosamente freddo quindi appena tolto dal frigorifero) ed azionare a media velocità fino ad ottenere un impasto sabbioso e sbriciolato
- Estrarre l’impasto dal robot e appoggiarlo su una spianatoia leggermente infarinata, formare una fontanella al centro e mettere un pò di acqua fredda
- Iniziare ad impastare, cercando di non maneggiare troppo l’impasto, aggiungendo a poco a poco l’acqua
- Quando l’impasto sarà morbido ed elastico avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per almeno 1 ora
- A tempo scaduto estrarre l’impasto dal frigorifero, appoggiarlo su un piano di lavoro leggermente infarinato e iniziare a stenderlo con un mattarello (eseguire questa operazione con calma in modo delicato e dolce, fino a ottenere un disco o un rettangolo di pasta molto sottile, in base alle esigenze e al tipo di utilizzo)
- Se dovete utilizzare la pasta brisée per foderare una teglia o una pirofila potete arrotolarla sul mattarello e poi srotolarla sul contenitore, in modo da non spezzarla con le mani.
Note
Se non avete il robot da cucina potete eseguire i primi passaggi della ricetta con le vostre mani, procedendo nel seguente modo: disponete la farina a fontana su una spianatoia con il burro freddo a pezzetti al centro, iniziate a lavorare il burro e la farina con la punta delle dita, per non scaldare troppo il burro, fino ad ottenere un composto sbriciolato. Poi procedete come spiegato nella ricetta, aggiungendo l’acqua fredda gradualmente.
9 Comments
Silvia
Non ho mai provato a fare in casa la pasta brisè, mi sembrava così difficile! In effetti sembra abbastanza semplice e poi si possono fare tantissime ricette ….. mai più brisè compera! Un bacio
Afrodita
Anch’io pensavo fosse difficile e invece non lo è!!! E’ la pasta sfoglia ad essere molto complicata….
Anto
Veramente una lezione utilissima,allora pasta brise’ con tante ricette….
Brava lezione utilissima,abbiamo già detto precedentemente che le paste in generale compere sono piene di conservanti percio’ la faremo in casa.
A presto !!Ciao.
Afrodita
Questa è semplice da fare, serve solo un pò di attenzione e precisione, però ne vale la pena!
Pingback:
antonella
Provero’ a fare anche la pasta briseè in casa !! Seguirò la ricetta passo passo! Poi ti dico!
Baci!
Afrodita
Ciao, guarda fare la pasta brisè è davvero semplice, se poi usi il robot da cucina o la planetaria, ti ci vogliono veramente cinque minuti!!!
Fammi sapere come ti è venuta!!!
Pingback:
Pingback: