L’autunno è una stagione piuttosto malinconica, accompagnata spesso da freddo, pioggia e nebbia, ed è per questo che a molte persone non piace. Io a dire il vero la sento molto nelle mie corde, e la trovo addirittura affascinante. Mi piacciono i colori caldi e rilassanti delle foglie che cadono, le giornate uggiose che ti costringono in casa, a leggere un libro o a preparare una torta, il rumore della pioggia che cade ritmicamente e che ti culla nella notte. Ma soprattutto, rientrando in tema culinario, la cosa che amo di più dell’autunno sono i suoi prodotti: zucche, noci, nocciole, castagne, funghi, mele, pere e tutto ciò che ci regala la natura in questo periodo dell’anno. E la zucca è uno degli ortaggi che preferisco in assoluto, con la sua dolcezza, il suo colore stupendo, e la sua consistenza vellutata, sia da utilizzare nelle preparazioni salate, sia in quelle dolci. Ed ecco che sono nate queste tortine, ideali per un antipasto anche in versione finger food, dove un guscio profumato e croccante di pasta brisée racchiude una morbida crema a base di zucca, noci e formaggio fresco. Assolutamente da provare, a maggior ragione se siete zucca-dipendenti come me!!! Con questa ricetta sono lieta di partecipare alla raccolta di ricette per l’aperitivo del blog Tritabiscotti.
Tortine salate di pasta brisée con crema di zucca, Robiola e noci
Ingredienti
- 600 g di zucca già pelata e tagliata a cubetti
- 200 g di formaggio fresco Robiola
- 10 g di burro + quello per imburrare gli stampini
- 3 rametti di rosmarino fresco
- 45 g di noci sgusciate
- sale marino integrale
- pepe nero
- 1 panetto di pasta brisée (seguite il link nelle note)
Istruzioni
- Preparare la pasta brisée come indicato nella ricetta che troverete cliccando sul link in fondo alla pagina e lasciarla riposare almeno 1 ora in frigorifero.
- In una padella antiaderente far fondere il burro e poi aggiungere la zucca a cubetti e un rametto di rosmarino. Cuocere con il coperchio fino a quando la zucca non sarà diventata morbida (ci vorranno circa 20 minuti), controllando di tanto in tanto che non si bruci, per evitare ciò aggiungere un pochino di acqua. Infine regolare di sale, aggiungere una macinata di pepe nero ed eliminare il rosmarino.
- Trasferire la zucca in una ciotola, schiacciarla con i rebbi di una forchetta per ridurla in purea, aggiungere il formaggio e le noci tritate in un mixer non troppo fini e mescolare bene il tutto
- Estrarre la pasta brisée dal frigorifero, stenderla lentamente con un mattarello su una spianatoia infarinata fino ad uno spessore di circa 2/3 mm e ricavare con un coppapasta o con un bicchiere di 8 cm di diametro (o della misura adatta ai vostri stampi) 15 cerchi, che saranno la base delle tortine
- Imburrare e infarinare degli stampi da muffins, foderarli con i cerchi di pasta brisée, mettere in frigorifero per 20 minuti (per evitare che in cottura la pasta si ritiri o si rompa) riempire con la crema di zucca e noci, poi infornare in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, nella parte più bassa del forno, in modo che le basi non restino parzialmente crude
- Quando le tortine avranno assunto un colore leggermente dorato estrarle dal forno, lasciarle raffreddare qualche minuto, toglierle dagli stampi e decorarle con rametti di rosmarino fresco
- Portare in tavola tiepide.
8 Comments
fede75
Be’ complimenti queste sembrano davvero fantastiche!!! purtroppo questa settimana non sono riuscita a provare nessuna delle tue ricette cerchero’ di rifarmi ne week end! Ancora davvero tanti complimenti per il le ricette che sono molto chiare con le foto illustrate e poi so’ da chi le prova che sono anche tanto buone!!!
Afrodita
Grazie mille!!! Devi farle perchè sono davvero buone e veloci….un pò difficile adesso trovare la zucca buona. Eh lo so, ho chi mi sponsorizza molto bene, la mia cavia personale! Poi si lamenta che ingrassa!
Silvia
Fantastiche queste tortine di zucca. Le noci poi danno un gusto davvero particolare.
Le ho preparate come piatto unico. Sono buonissime!BACI
Afrodita
Brava!!! Alla prossima ricetta!!!
antonella
Sono sempre alla ricerca di ricette per antipasti sfiziosi e queste tortine lo sono sicuramente,ottime per le feste che stanno per arrivare!
Le faro!!
Baci e brava come sempre!
Afrodita
Ciao Antonella, le devi fare assolutamente perchè sono davvero deliziose!
Un bacio e a presto :-*
tritabiscotti
Wow, tesoro che chicca mi hai portato per l’ora dell’aperitivo!! Queste mini tortine sono bellissime e chissà quanto buone! La zucca la adoriamo, e in un guscio di brisé, con la sua cremosità ci sta a meraviglia!!
Grazie di aver partecipato!!! ^_^
Smack
Afrodita
Sono felice che vi siano piaciute, partecipo molto volentieri alla vostra raccolta!!!
Grazie a voi!!!
Un abbraccio grande grande