Questa domenica nella cucina di Quanti modi di fare e rifare, si anticipa il Carnevale, che quest’anno arriva tra poco meno di un mese, e ci si ritrova tutti a casa di Paola, del blog Cioccolato amaro, per preparare insieme le chiacchiere salate, una variante davvero originale e sfiziosa. Negli ultimi anni, questa tendenza a trasformare le ricette dolci in versioni salate, o viceversa, è molto di moda, basti pensare ai muffin, alle cheesecake, al danubio, ai croissant, ai baci di dama, alle creme o alla pasta frolla. E’ un modo molto divertente per interpretare in modi differenti lo stesso piatto, trasformando ad esempio un dolce in un magnifico antipasto, proprio come è successo oggi con le chiacchiere. A noi sono piaciute molto, sopratutto mangiate ancore tiepide con dell’ottimo prosciutto crudo, e credo che alla prima cena le proporrò come aperitivo, magari aromatizzandole con qualche erba aromatica, con delle spezie o aggiungendo una nota croccante con dei semi di sesamo. Quindi ringrazio tanto Paola per avermi fatto scoprire questa deliziosa ricetta, ed auguro una buona domenica a tutte le Cuochine che passeranno di qua.
Chiacchiere salate alla birra con pecorino e parmigiano
Ingredienti
- 350 g di farina di grano tenero tipo 0
- 2 uova possibilmente da allevamento all’aperto
- 40 g di olio di arachidi
- 40 g di pecorino stagionato grattugiato
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 g di birra bionda
- 2 cucchiaini di lievito per torte salate
- sale
Istruzioni
- In una capiente terrina mescolare la farina setacciata con il lievito, il sale, e il pecorino grattugiato.
- Fare una fontana, al centro versare l’olio di arachidi e rompere le due uova, sbattendole brevemente con una forchetta
- Aggiungere la birra ed iniziare ad amalgamare poca farina alla volta, prendendola dai bordi della fontana. Quando l’impasto inizierà ad essere abbastanza compatto finire di impastare con le mani, aggiungendo un poco di farina nel caso il composto fosse troppo umido e appiccicoso. Lasciare riposare per una mezz’ora coperto da una ciotola rovesciata
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l’impasto con il mattarello e con una rotella tagliapasta dentellata ritagliare dei rettangoli al centro dei quali praticare due tagli paralleli nel senso della lunghezza, ottenendo una ventina circa di chiacchiere (il numero dipende dallo spessore della pasta e dalle dimensioni dei rettangoli, regolatevi voi in base a come le preferite, quelle si spessore più sottile risulteranno più croccanti)
- Disporre le chiacchiere su due teglie ricoperte di carta da forno ed infornarle una alla volta nel forno statico preriscaldato a 190° per circa 15 minuti (per quelle più spesse serviranno anche 20 minuti). Le chiacchiere nel forno si gonfieranno per effetto del lievito e saranno cotte quando assumeranno un colore dorato.
- Estrarre dal forno e mangiarle quando sono ancora tiepide, aggiungendo a piacere qualche granellino di sale, accompagnate da salumi o da salse di ogni tipo, proprio come se fossero dei grissini o dei crakers al formaggio. Se non consumati subito si conservano bene per un paio di giorni avvolti in pellicola trasparente e scaldati per pochissimi minuti prima di essere mangiati.
16 Comments
Cuochina
Carissima Susanna, buona domenica e buon anno!!
Con questa fantastica ricetta tipica di carnevale, oggi iniziamo il nuovo menù 2016 della Cuochina!
Anche quest’anno ci divertiremo moltissimo a girare il mondo per fare e rifare prelibate golosità, tutti insieme con allegria e tanta voglia di scoprire nuovi sapori ed incontrare nuovi amici!
Anna e Ornella ti ringraziano di cuore per la meravigliosa versione che hai condiviso nella nostra grande cucina internazionale!
Ci ritroveremo il 14 di febbraio per preparare le buonissime Graffette di patate di Anisja.
Ti aspettiamo, alla prossima
Un abbraccio
Cuochina
Afrodita
Carissime Anna e Ornella, è bello iniziare il nuovo anno con una ricetta così divertente, che sa di festa! Non vedo l’ora di cucinare insieme a voi tutte le meravigliose golosità del menù 2016!
Alla prossima!!!
paola
Bellissime anche le tue ,mi fa piacere che ti siano piaciute e ringrazio te per averle provate
Afrodita
Grazie Paola, il merito è tutto della tua ricetta, che farò e rifarò anche in futuro! Un bacio
Maria Vittoria
Antipasto goloso e sfizioso, ottima versione, alla prossima!
Afrodita
Confermo cara Maria Vittoria, un antipasto sfizioso e versatile, da provare in tante varianti!
Silvia
pecorino e parmigiano insieme gnam!! Un abbraccio SILVIA
Afrodita
Ciao Silvia, hai ragione, gnam gnam e ce le siamo mangiate tutte 😀
elena
pure il pecorino…chissà che sapore! bravissima!
Afrodita
Il pecorino gli ha dato una marcia in più, ma non vedo l’ora di provarle con spezie o erbe aromatiche!
Anna
Ma che belle così gonfie!!! Brava!
Colgo l’occasione per farti i miei auguri per un felice 2016 ♥
Afrodita
Grazie mille Anna, auguro anche a te un bellissimo e sereno 2016!!!
apelaboriosa
ciao Susanna,
buon anno …sei sempre bravissima e queste chiacchiere
sono generosamente molto molto invitanti….ci fermiamo e
le assaggiamo……………………………………………………….
…..intanto facciamo 4 chiacchiere!!
Un bacio dalle 4 apine
Afrodita
Buon anno anche a voi care apine!!!
La porta della mia casetta è sempre aperta, e vi aspetto volentieri per farci 4 chiacchiere!!! Ah ah ah ah
Un bacio a tutte voi!!!
La cucina di Anisja
Che meraviglia! sono davvero bellissime! così formaggiose e invitanti!
Quante cose impariamo con la Cuochina!
Afrodita
Mi sono venute proprio cicciotte e molto formaggiose….una bontà infinita!! E’ bello ogni mese confrontarsi con una nuova ricetta e imparare sempre qualcosa!