Questa domenica l’appuntamento con Quanti modi di fare e rifare ci porta a casa di Maria Giovanna, del blog Stella senza glutine, per cucinare tutti insieme un gustosissimo piatto tipico del Tirolo storico, il pilz grostl, che sarebbe una padellata di patate con speck e funghi (in tedesco pilz significa fungo, e grostl deriva dalla parola rösten cioè abbrustolire). Il grostl è un piatto che amiamo tutti in famiglia, perchè lo abbiamo mangiato in diverse varianti durante le nostre ripetute vacanze estive in Alto Adige, e che ci ha fatto ricordare bellissimi momenti passati tra verdi montagne e meravigliosi laghi alpini. Non avendo a disposizione degli ottimi funghi freschi, ho deciso di realizzare un grostl mit Spiegeleier, in pratica una rosticciata con l’aggiunta di uova all’occhio di bue, che ho scelto di cuocere su una specie di cestino di speck croccante, e di cospargere con erba cipollina fresca e un pizzico di cumino in polvere. Che dire? Il risultato è stato veramente strepitoso, molto simile all’originale, e ci ha riportato indietro nel tempo, a giornate fatte di sole, di cieli limpidi, di aria pura, di boschi che profumano di resina, di panorami indimenticabili, di risate, di amici, e di passeggiate nell’infinito. Il merito è stato anche degli ingredienti di qualità, delle patate rosse comprate ad un mercato biologico, dello speck straordinario proveniente proprio da un maso altoatesino che pratica l’alpeggio, dell’erba cipollina colta nei campi vicino a casa, e delle uova di campagna. Insomma più che un piatto, lo definirei una poesia. Un grande grazie va a Maria Giovanna per la sua ospitalità, e per averci riportato alla mente dei ricordi tanto cari.
Gröstl (rosticciata) tirolese di patate con speck croccante e uova
Ingredienti
- 4 patate rosse
- 10 fette di speck affettate non troppo sottili
- 2 uova da allevamento all’aperto o biologiche
- 1 cipolla dorata
- olio extra vergine di oliva
- sale agli aromi mediterranei
- cumino in polvere q.b.
- erba cipollina fresca q.b.
Istruzioni
- Lessare le patate mettendole in una pentola con acqua fredda, portare ad ebollizione e cuocere per circa 30 minuti, fino a quando saranno cotte ma ancora ben sode, verificando la cottura infilando i rebbi di una forchetta, che dovranno trovare una leggera resistenza
- Far raffreddare le patate, quindi pelarle e tagliarle e fette piuttosto spesse. In una padella antiaderente stufare la cipolla tagliata fine con una generosa dose di olio Evo, e cuocere fino a quando sarà trasparente, se necessario aggiungere un goccio di acqua per non farla bruciare.
- Aggiungere le patate nella padella, e farle rosticciare a fiamma media per alcuni minuti, insaporendole con il sale aromatico. Spegnere il fuoco e tenere al caldo con un coperchio
- In una piccola padella antiaderente cuocere senza grassi aggiunti le fette di speck, per farle diventare croccanti, disponendone tre in senso verticale e due appoggiate sopra in senso orizzontale. Dopo un paio di minuti rompere un uovo al centro del cestino di speck, coprire con un coperchio e cuocere fino a quando l’uovo sarà ben cotto, aggiungendo il sale aromatico e un pò di cumino in polvere a metà cottura. Ripetere la stessa operazione con le altre fette di speck.
- Comporre le due porzioni di grostl disponendo sul fondo di due piatti le patate rosticciate ancora calde, adagiarvi sopra i cestini di speck con l’uovo all’occhio di bue e cospargere con erba cipollina fresca tagliata a piccole rondelle con una forbice da cucina. Servire subito in tavola.
28 Comments
Cuochina
Buona domenica cara Susanna!
Siamo giunti all’appuntamento di ottobre nella grande, meravigliosa cucina aperta di quanti modi di fare e rifare! Come passa in fretta il tempo..sembra ieri che abbiamo iniziato il menù 2015… ancora un paio di ricette e saremo pronti per iniziare quello per il 2016!
Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziano di cuore per aver preparato e condiviso la tua stupenda e golosa versione dei Pilzgrostl o rosticciata!
Il prossimo mese saremo dalla Cuochina Ornella per fare Kanelsnurrer! Ti aspettiamo!
Un abbraccio
Cuochina
Afrodita
Buona domenica a voi care Anna e Ornella!
E’ sempre un grande piacere partecipare a questo appuntamento mensile, una bella occasione per conoscere tanti nuovi piatti!
Ci vediamo a novembre con i Kanelsnurrer di Ornella, non vedo l’ora!
Un abbraccio
Paola
Hai sostituito i funghi in maniera davvero golosa!!
Buona domenica!!
Afrodita
Ciao Paola, in questo periodo non siamo molto amanti dei funghi, e poi faccio sempre fatica a trovarne dei freschi che siano buoni. Le uova ci hanno dato molta soddisfazione!!!
Buona giornata anche a te!
Anna
Sono rimasta per un attimo perplessa nel vedere la tua foto… poi ho letto il post e mi sono quasi commossa ….
Bellissima versione, e viva i bei ricordi!!!!!
Afrodita
Grazie Anna, questo piatto ci ha fatto ricordare dei bellissimi momenti, e ci ha piaciuto così tanto che lo rifaremo molto presto!
carla emilia
Bellissima anche questa versione! Un abbraccio 🙂
Afrodita
Grazie Carla Emilia, un grande abbraccio anche a te :-*
Silvia
l’aggiunta dell’uovo è grandioso!! Un abbraccio SILVIA
Afrodita
Ciao Silvia, l’uovo ci sta benissimo! Ma non ho inventato niente, ho solo riprodotto quello che ci servivano nei rifugi in montagna!
Mila
Mooooolto invitante ed accattivante anche la tua versione!!! Complimenti
Afrodita
Grazie Mila, sei molto gentile! Un abbraccio
Maria Vittoria
Già segnata l’idea dell’uovo… bellissima interpretazione accompagnata da squisiti ricordi, alla prossima!!!
Afrodita
I ricordi sono stati l’ingrediente speciale! Devi provarla la rosticciata con l’uovo, è super!!!
Fr@
Questa piatto era ottimo di base, con l’aggiunto dell’uovo è ancora più buono. Bella la tua versione.
Afrodita
Grazie Francesca, il grostl mit spiegeleier, ossia con uova all’occhio di bue, è un classico della cucina altoatesina, è così che lo ordinavamo sempre nei rifugi in montagna, il nostro preferito!
speedy70
Quanto mi piacciono questi piatti rustici e tanto gustosi….. bravissima, quanto è invitante!!!!!
Afrodita
Hai ragione, i piatti rustici, semplici e gustosi sono anche i miei preferiti, non deludono mai!
francesca
eh si le uova o meglio Spiegeleier ci stanno perfette.
alla prossima
Francesca
Afrodita
Ciao Francesca, voi che abitate in Germania lo conoscete bene vero il grostl con le uova????!!!
Un bacio!!!
La cucina di Anisja
Fantastica la tua versione, con le uova, davvero speciale!
Complimenti!
Buon inizio settimana, a presto ….
Afrodita
Grazie Anisja, auguro anche a te una buona settimana!
Al prossimo appuntamento!
tritabiscotti
Come mi piace la rosticciata, adatta proprio al periodo autunnale che richiama ricette più sostanziose e ricche!
E l’aggiunta dell’uovo é super!
Afrodita
In effetti l’autunno e questo clima freddo e piovoso richiamano proprio dei piatti di sostanza, per scaldarsi e coccolarsi un pò.
Un bacione
Maria Giovanna
Susanna…meravigliosa la tua interpretazione!!
Grazie, a presto
Afrodita
Grazie a te Maria Giovanna,
per averci regalato questa ricetta e per averci ospitato.
Un grosso saluto e a presto
mm_skg
Anche se le uova no mi piacciono, l’ idea è gustosa, sono certa che si abbina benissimo alla rosticciata. A mio marito invece piacerebbe un sacco!
Baci e alla prossima!
Afrodita
Ciao Marina, posso assicurarti che ci stanno benissimo, però a me le uova piacciono molto!
I mariti sono sempre i soliti, vanno matti per queste cose 😉
Baci!