Siamo Tournati – Le torte salate e l’MTChallenge in tour

Torte salate

Tranquilli non mi sono sbagliata, ho scritto volutamente “tournati“, perchè la community più pazza e amata del web è tornata a far sentire la propria voce, e questa volta con un libro spettacolare, tutto dedicato al goloso mondo delle torte salate, edito da nientepopodimeno che Gribaudo -Gruppo Feltrinelli, che a partire da oggi potrete trovare in tutte le librerie, e con un tour di presentazioni che toccherà le principali città italiane.

Chi segue questo blog avrà sentito parlare spesso dell’MTChallenge, un meraviglioso gruppo del quale sono fiera di fare parte, formatosi attorno ad una sfida culinaria, lanciata per la prima volta nel 2010, e diventata il gioco gastronomico più frequentato e famoso della blogsfera. La prima sfida venne lanciata da una delle sue ideatrici, la vulcanica e inarrestabile Alessandra Gennaro, anima e fulcro di questa grande community. Tutto cominciò da un uovo, che venne cucinato in due modi diversi: da lì si sviluppò la gara che, da allora, vede ogni mese tantissimi partecipanti sfidarsi a colpi di creatività, ingegno, tecnica e fantasia, cercando di rielaborare la ricetta scelta dal vincitore della sfida precedente. All’MTChallenge non c’è competizione, non ci sono premi o ansie da prestazione, perchè tutto nasce dalla passione per la cucina, che trova nella condivisione la sua espressione più felice e piena. E’ una scuola di cucina dove tutti sono allievi e maestri nello stesso momento, in uno scambio continuo di saperi, in cui non ci si prende mai troppo sul serio, perchè la leggerezza e l’ironia sono due dei suoi ingredienti principali.

Questo è il quarto libro realizzato con la collaborazione di tutto il gruppo MTChallenge, ispirato ad una sfida sulle torte salate, e la grande novità è che la sua uscita verrà accompagnata da un grande tour di presentazioni, che inizierà stasera alle 18.30 a Milano, presso la libreria Feltrinelli di Via Marghera. Per non lasciarvi sfuggire l’occasione speciale di partecipare all’evento a voi più vicino, e di poter conoscere personalmente alcuni membri della community, in primis Alessandra Gennaro, la quale sarà puntualmente presente a ciascuno di essi, qui potrete trovare l’utile promemoria realizzato dalla mitica Dani.

Torte salate

Grazie al contributo di tutta la community, alla dedizione costante di Alessandra (che ringrazio di cuore per avermi coinvolta in questo entusiasmante progetto), al lavoro di grafica svolto dalla creativa Mai, e alle meravigliose foto scattate dal bravissimo Paolo Picciotto, è venuto alla luce un libro speciale, che non ha nulla a che vedere con i soliti libri di cucina, che vi permetterà di acquisire le tecniche base per realizzare in autonomia delle squisite torte salate.

Acquistando una copia del libro potrete contribuire alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri, un importante progetto formativo volto a sviluppare il potenziale, spesso nascosto, dei giovani durante la delicata fase che li porta dall’adolescenza alla vita adulta. Piazza dei mestieri propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l’atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri cerca di ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.

Torte salate

Il 13 aprile sarò alla presentazione di Parma, presso la Feltrinelli Libri e Musica in Via Farini n. 17, alle ore 18:00, vi aspetto tutti con ansia!!!