I cupcakes ormai sono ovunque, sembrano proprio essere molto di moda in questo periodo e spopolano sia in televisione che sul web. Sono amati in modo particolare dai food-bloggers, i quali si sbizzarriscono nelle decorazioni, trasformandoli in vere e proprie opere d’arte di pasticceria, utilizzando la pasta di zucchero e le più moderne tecniche di cake design. In realtà non sono altro che delle mini-torte che, nella loro ricetta base, sono simili a qualsiasi altra torta (burro, zucchero, farina e uova) ma che proprio per questo si prestano a molte varianti. Sono nate nel milleottocento negli Stati Uniti, quando ancora non erano stati inventati gli stampi da forno appositi, e quindi si utilizzavano tazze o scodelle (da qui il nome cupcake ossia letteralmente torta in tazza) e ancora oggi, in America, sono il dolce più servito in occasione di feste e compleanni. La ricetta originale dell’ old-fashioned cupcake prevede una glassatura con ghiaccia reale, una farcitura con crema e una immancabile decorazione, di solito una ciliegina. Se anche voi volete lasciarvi contagiare dalla cupcake’s mania ecco la ricetta che farà al caso vostro!!!!
Cupcake in stile brownie con ganache al cioccolato e scagliette di cioccolato bianco
Ingredienti
Per i cupcakes
- 150 g di cioccolato fondente al 70%
- 150 g di burro
- 2 uova biologiche grandi (o 3 uova normali)
- 80 g di zucchero grezzo di canna
- 100 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 60 g di cioccolato bianco
- 50 g di noci tritate
- 1 pizzico di sale fino
Per la ganache al cioccolato
- 100 g di cioccolato fondente al 70%
- 100 g di panna fresca
- 1 noce di burro
Per decorare
- 40 g di cioccolato bianco
Istruzioni
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro
- In una terrina montare con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere la farina, il lievito e un pizzico di sale, sempre continuando a usare lo sbattitore
- Infine unire all’impasto il cioccolato fuso, il cioccolato bianco a pezzettini e le noci tritate, quindi mescolare con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti
- Inserire i pirottini di carta negli stampi da muffin e versare in ognuno l’impasto, utilizzando un cucchiaio dosatore per gelato, riempiendoli per 2/3
- Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti, fino a quando i cupcakes saranno belli gonfi (per verificare la cottura infilare uno stuzzicadenti nell’impasto: dovrà uscirne bello pulito)
- Togliere i cupcakes dal forno e farli raffreddare per circa 1 ora
- Nel frattempo preparare la ganache al cioccolato mettendo sul fuoco un pentolino con la panna e il burro e portandola quasi a bollore. Spegnere il fuoco poco prima che inizi a bollire, aspettare un minuto e versarla in una terrina resistente al calore dove avrete messo il cioccolato fondente a pezzetti. Aspettare un paio di minuti, quindi mescolare con una frusta a mano ed amalgamare il cioccolato fuso fino ad ottenere una crema uniforme.
- Far raffreddare e rassodare un pochino la ganache, quindi ricoprire la superficie di ciascun cupcake, decorando poi con del cioccolato bianco a scaglie (per ottenere dei riccioli di cioccolato bianco basterà utilizzare un pelaverdure.
5 Comments
Afrodita
Grazie!!!!! Sono belli ma anche buoni…..te lo posso assicurare 🙂
Monika
Ciao..bellissima ricetta..volevo chiederti se li faccio la sera prima e poi il giorno dopo faccio ganasce sono sempre buoni?o s induriscono?grazie mille..
Afrodita
Ciao Monika. Questi non sono muffins, quindi puoi farli tranquillamente la sera prima, e decorarli con la ganache alla mattina.
Fammi sapere come sono venuti!
Monika
Grazie per la risposta..le farò questa fine settimana..ti farò sapere! 🙂
Afrodita
Perfetto, aspetto di sapere come sono venuti! A presto!