Sale home made aromatizzato al timo, zenzero e pepe verde

Risultato finale
Anche questo Natale, per i miei regali home made, ho pensato a dei sali aromatizzati, perchè oltre ad essere utili in cucina, rappresentano un augurio di prosperità. Li trovo veramente carini, i vasetti possono essere riutilizzati, per contenere spezie o altri ingredienti, e poi hanno il pregio di essere confezionati con le mie mani, con tanto affetto. Questa volta ho utilizzato del sale marino integrale, che ho aromatizzato con del timo fresco, del pepe verde e della radice di zenzero, profumatissima, che adoro! Possono essere usati per insaporire qualsiasi pietanza, da una semplice insalata ad un arrosto, e sono perfetti anche per il pesce. Non vi resta che mettervi all’opera, e se volete vedere i sali aromatici che ho preparato lo scorso Natale, li trovate qui!

Sale home made aromatizzato al timo, zenzero e pepe verde
Autore: 
Tipo di ricetta: Prodotti home made
Cucina: Italiana
Tempo di Preparazione: 
Tempo Totale: 
Porzioni: 1 vasetto da 150 g
 
Ingredienti
  • 150 g di Sale marino integrale
  • 3 rametti di timo fresco
  • 1 cucchiaino di pepe verde in grani
  • un pezzo di zenzero fresco da 20 g
Istruzioni
  1. Mettere in un tritatutto il sale, le foglie di timo, i grani di pepe e lo zenzero pelato
  2. Azionare il tritatutto fino a che gli ingredienti non si saranno ben sminuzzati e il sale sarà più fine (in base alla grana del sale che si vuole ottenere, più grossa o più fine, regolare l'azione del tritatutto)
  3. Stendere il tutto su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciare essiccare all'aria per un paio di giorni prima di mettere in un vasetto con tappo ermetico

Link utili: Il sale, guida all’uso

Lascia un commento

Vota questa ricetta: